L’impegno verso la sostenibilità della filiera
Sostenibilità significa fare scelte che vanno incontro ai bisogni dei consumatori di oggi ed ai cittadini di domani. Significa andare verso alimenti più sani, rispettando l’ambiente, utilizzando con rispetto ed efficienza il suolo agricolo per contribuire a produrre cibo per una popolazione mondiale che cresce. Dare queste sicurezze ai nostri consumatori significa impegnarsi in scelte attente sulle materie prime e produttori delle stesse, controllarle, tracciarle e garantirle.
Dal 2014 è stato avviato un progetto finalizzato a testare la realizzazione di una filiera cerealicola tracciata e controllata in grado di assicurare la rintracciabilità delle materie prime in ogni fase, dal singolo appezzamento di produzione al lotto di granella consegnato; assicurare la trasparenza e la professionalità delle aziende agricole attraverso la registrazione degli interventi agronomici svolti in ogni fase di produzione; operare attraverso tecniche di agricoltura integrata, con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità delle produzioni.
I partner della filiera sono stati selezionati scegliendo quelli in grado di assicurare un ruolo coerente con gli obiettivi posti, e in grado di mettere in sicurezza un approvvigionamento stabile di materia prima nel medio/lungo periodo.