Farine e Cereali

IL MIGLIOR GRANO SELEZIONATO PER DARVI IL MEGLIO

La farina è una materia prima importante presente in moltissime preparazioni della nostra tradizione culinaria. Prodotti da forno, dolci, pasta, hanno tutti in comune questo ingrediente che presenta diverse tipologie distinguibili per granulometria e contenuti nutrizionali. Vediamo le tipologie di farina e cereale che troviamo nelle ricette dei prodotti Misura.

 

Farina 100% integrale

La farina integrale è una farina non raffinata, ottenuta dalla macinazione diretta dell’intero chicco di grano, lasciando intatti i principi nutritivi che lo compongono. È considerata più completa in quanto contiene l’intero chicco in tutte le sue parti: il cuore del chicco ricco di amido, la crusca ricca di fibre ed il germe ricco di grassi e micronutrienti.

I prodotti Misura FIBREXTRA contengono farina 100% integrale.

Farina Tipo 2

Conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da un maggior contenuto di parti cruscali rispetto alle farine di tipo 1, 0, e 00 e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del chicco. È una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale.

Farina Tipo 0

Più raffinata rispetto alle due farine precedenti è la farina che proviene dalla parte più interna del chicco di grano. Ha un minor contenuto di micronutrienti presenti invece nelle farine tipo 2 e farina integrale. 

Farina di soia

La soia è un legume largamente utilizzato per l’alimentazione, fonte di proteine vegetali, è uno degli alimenti più ricchi di proteine esistenti in natura. In commercio troviamo molti alimenti che utilizzano come base la soia, come la farina, molto simile alla farina estratta dai cereali. Si può usare come le normali farine in cucina per la preparazione di pasta, biscotti, dolci e pane.
Non contiene glutine, quindi può essere una valida alternativa per i celiaci. Inoltre, studi internazionali hanno dimostrato che una delle proprietà della soia è quella di riuscire ad abbassare il colesterolo LDL («colesterolo cattivo») circa del 10-15%*. Un toccasana quindi anche per le arterie!

La soia utilizzata da Misura nei suoi prodotti è solo soia ITALIANA e NO OGM.
(Fonte* www.fondazioneveronesi.it)

Farina di mais

Conosciuta come ingrediente principe per la polenta, non tutti sanno che la farina di mais viene utilizzata per tante preparazioni come la pasta, il pane e i prodotti da forno in generale. Questa farina viene dalla macinazione del mais ed è quindi un alimento che contiene sali minerali quali Ferro e Fosforo; inoltre è priva di glutine quindi può essere consumata da chi è allergico o intollerante al glutine (quando utilizzata priva di contaminazioni con altri alimenti).

Farina di riso

Riso basmati, riso nero, riso bianco classico: i tipi di riso sono veramente tanti. Tra le proprietà del riso di sicuro c’è la sua elevata digeribilitàAnche la farina di riso, come anche la farina di mais, è molto apprezzata da chi vuole o deve eliminare il glutine dalla propria alimentazione.

Curiosità: oltre che per l’utilizzo culinario, la farina di riso veniva utilizzata già nell’antico Egitto per la realizzazione di maschere e detergenti per il viso!