Essere green ed esserlo anche durante i nostri viaggi estivi è una scelta consapevole che oggi trova sempre più offerte e alternative sostenibili nell’ecoturismo. Scopriamone alcune.

Siamo nel 2023 e non serve sottolineare l’importanza per il rispetto e la cura dell’ambiente che ci circonda, ma forse, farlo durante l’estate può esserci utile per non dimenticare le buone abitudini anche nel corso delle nostre vacanze, e quindi ricordare a tutti che esiste una forma di viaggio che si basa proprio sul rispetto della sostenibilità e che consente di conoscere i luoghi che diventano la cornice delle nostre avventure estive senza causare il minimo impatto all’ambiente ma anche alle comunità locali che visitiamo. Ecco allora qualche utile consiglio.

Ecco allora qualche utile consiglio. Se vogliamo prenderci cura del pianeta mentre viaggiamo e farlo godendo al massimo di ogni momento e di ogni tappa, sarebbe importante scegliere mezzi come il treno o l’autobus in quanto l’impronta di carbonio che producono è molto più bassa rispetto, ad esempio, a quella che viene prodotta da un aereo; ma non solo, viaggiare in treno o in autobus significa anche viaggiare lentamente, ovvero godersi magari meno luoghi, ma farlo con maggiore intensità e dedicare alle nostre scoperte più attenzione e tempo. Se la nostra meta di viaggio non può essere raggiunta se non con un aereo, allora è bene ricordarci che meno peso trasporta l’aereo e meno inquinamento verrà prodotto: questo significa rinunciare a oggetti e vestiti e preparare dei bagagli che riducano al massimo il peso da portare con sé.

Un modo sicuramente sostenibile di viaggiare è anche riservare hotel o strutture ricettive ecologici e sostenere, nell’acquisto dei nostri souvenir, l’artigianato delle comunità locali. Nel primo caso, da quando esiste l’ecoturismo gli hotel ecologici si sono moltiplicati: dal 2013 TripAdvisor gestisce il programma Green Leaders in cui vengono segnalati hotel e ostelli sostenibili (dal target più lussuoso alla fascia più economica). Uno studio di Booking datato 2021 sostiene infatti che l’87% dei viaggiatori desideri viaggiare in modo sostenibile e che il 67% di loro sarebbe disposto a un upgrade economico pur di garantire la sostenibilità del proprio viaggio/vacanza. Nel caso di AirBnb, alcuni super host sono persino autorizzati a dare consigli sulle pratiche sostenibili da adottare nella città o nel paese di destinazione. Dal canto suo, per essere sostenibile una struttura ricettiva deve necessariamente adottare misure green come l’installazione di impianti di energia rinnovabile, un’illuminazione a basso consumo o a LED; prevedere punti di ricarica per veicoli elettrici e offrire il servizio di e-bike; ma prevedere anche risparmiatori d’acqua e la sostituzione di tutti gli elementi in plastica monouso con materiali biodegradabili o naturali.

Nel secondo caso, quello del sostegno alle comunità locali che visitiamo, acquistando prodotti artigianali, faremmo o ci faremmo un regalo veramente autentico, generando un impatto più diretto e positivo sull’economia del luogo oltre ad aiutare e valorizzare la conservazione di patrimonio culturale unico.