Tra delizie fatte in casa, esperienze da vivere e un tuffo nel passato, ecco le idee regalo per un Natale rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni.

Ogni anno lo stesso dilemma, ogni anno gli stessi regali. E se vi dicessimo che scegliere cosa regalare a Natale è molto più semplice di quanto pensiate? Basta individuare un criterio e il gioco è fatto, e quale criterio, se non quello della sostenibilità, può essere davvero efficace per tutti? Perché, anche se ognuno di noi è diverso, con gusti e abitudini personali che lo rendono unico e speciale come il dono che volete fargli, oggi tutti abbiamo a cuore non solo il nostro bene ma quello del pianeta e del suo futuro.
Ecco allora qualche consiglio che farà brillare di utilità e bontà le vostre idee regalo.

Iniziamo con la passione per la cucina. Sono tanti gli studi che ci raccontano degli italiani come di un popolo sempre più preso da ingredienti e ricette, quindi, il nostro consiglio è quello di mettervi ai fornelli per creare marmellate e conserve da poter regalare ai vostri amici e parenti per colazioni e pasti all’insegna della genuinità. E se tra i vostri cari c’è chi ama cucinare e sperimentare, sarà un piacere ricevere un set di spezie fatte in casa per creare piatti dal gusto esotico come ad esempio i tacos messicani, il cous cous marocchino o ricette a base di curry indiano. Anche una selezione di tisane, infusi biologici o caffè biologici sarà un dono che riempirà di piacere ogni momento in cui il vostro caro sceglierà di gustarli.

Parlando di momenti di piacere, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la tendenza di regalare un’esperienza piuttosto che un prodotto.

Un’idea, una moda, una consuetudine che permette la massima personalizzazione del regalo in base agli interessi e alle preferenze del destinatario e che, se scelto nel modo giusto, risulta senz’altro efficace anche per ridurre molti sprechi. Qualche esempio? Biglietti per il teatro o per i concerti piuttosto che abbigliamento, visite guidate a gallerie e musei al posto di oggetti tecnologici, ma anche menu degustazione di ristoranti di alto livello per un buongustaio o un pacchetto benessere per chi ama prendersi cura di sé, così come un corso online di cucina per tutti quelli che vorrebbero migliorarsi ai fornelli ma non hanno tempo. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per creare le opzioni più varie che consentano di vivere un’esperienza personalizzata.

E se è vero che a Natale la fanno ancora da padrone gli articoli cosmetici e da profumeria, ci sono ormai molti marchi rispettabili che utilizzano materiali naturali, estratti dalla terra in modo sostenibile, che permettono di mantenere la tradizione di uno dei regali più tipici del Natale senza compromettere la qualità o l’ambiente. E a proposito di tradizione, vi diamo un consiglio per i regali da destinare a un uomo. Per i più anziani, un rasoio in acciaio inossidabile richiamerà i prodotti più durevoli della loro giovinezza. Per i più giovani, rappresenta un regalo che durerà tutta la vita e diventerà un prezioso bene personale al posto di un prodotto di consumo usa e getta.