Parliamo dei colori, degli stili e degli accessori che ci aiuteranno a proteggere e far brillare i nostri capelli durante la stagione estiva, e lo facciamo attraverso i consigli della nostra esperta di bellezza, Valeria Rellini.

L’estate è il periodo ideale per far risplendere i capelli di luce e brillantezza, ma richiede anche una cura particolare per proteggerli dai danni del sole, del mare, del cloro delle piscine e del vento. Ecco, allora, alcuni consigli della nostra esperta di bellezza, Valeria Rellini, per mantenere i capelli belli e sani durante i mesi delle nostre vacanze.

Proteggiamoli innanzitutto dal sole e dagli agenti esterni che caratterizzano questa stagione. Valeria, quali sono i tuoi consigli?

Nella mia lista delle priorità estive, c’è sicuramente quella di usare prodotti con protezione UV anche per capelli, non solo per il viso e il corpo. In commercio si possono trovare spray, creme e oli specifici che li proteggono dai danni dei raggi solari, in questo caso il mio consiglio è scegliere prodotti leggeri, che non appesantiscano i capelli e che contengano anche ingredienti idratanti. Ci sono poi dei modi alternativi per evitare la luce del sole: indossare cappelli o foulard è uno di questi, ed è molto utile in quanto non protegge solo i capelli dall’esposizione diretta del sole ma anche il cuoio capelluto. Inoltre, ricordiamoci che un capello ben idratato è un capello più sano e protetto, per questo applicare maschere idratanti, almeno una volta a settimana, scegliendo quelle che hanno come ingredienti oli naturali quali l’olio di cocco o l’olio di argan, risulta particolarmente efficace per difenderci dai fattori esterni. Se poi aggiungiamo l’utilizzo di un balsamo leave-in dopo ogni lavaggio per mantenere i capelli ben nutriti e morbidi, allora saremo già a un buon punto d’idratazione.

Passiamo ora all’asciugatura: naturale o phon?

Prima di tutto, vorrei soffermarmi anche sul lavaggio, un passo spesso sottovalutato ma fondamentale per la brillantezza e la salute del capello. Evita lavaggi troppo frequenti che possano rimuovere gli oli naturali dei capelli e utilizza shampoo delicati, ma soprattutto adatti al tuo tipo di capello. Fondamentale, dopo il mare o la piscina, risciacquarli sempre con acqua dolce per rimuovere le sostanze che possono danneggiarli come il sale e il cloro. Parlando di asciugatura, limitare l’uso di strumenti a caldo come phon e piastre e asciugare i capelli all’aria, quando possibile, è a mio avviso una grande opportunità per sfruttare al meglio il caldo dell’estate senza che i capelli vengano danneggiati. Se poi sei quel tipo di persona che non rinuncia a mettere piastra o phon in valigia, allora ti consiglio di applicare sempre prima un prodotto termo-protettore.

Parlando di colore, quali sono le sfumature e i trattamenti più di tendenza in grado di regalare luce alle nostre chiome?

Il Balayage continua a essere una scelta piuttosto popolare, con sfumature naturali che imitano l’effetto del sole sui capelli: toni caldi come il caramello, il miele e il biondo dorato sono particolarmente in voga. Il Biondo Platino continua la sua stagione di successo confermandosi sempre alla moda e perfetto per chi desidera un look audace. Consigliato soprattutto per i tagli corti. Un altro colore molto amato in questo momento dell’anno è il Biondo Sabbia: un biondo morbido e sfumato che ricorda le spiagge sabbiose, perfetto per un look estivo luminoso e sofisticato. Ecco, poi, il Bronde: una combinazione di biondo e castano (brown + blonde), ideale per chi vuole un look naturale ma elegante, con una luminosità più leggera rispetto ai trattamenti precedenti. Non solo biondo, ma anche Rosso Rame: toni ramati e rossi caldi stanno guadagnando popolarità, aggiungendo un tocco vibrante e solare allo styling estivo. Stravagante, ma non troppo, chiuderei con il Pastello Morbido: colori pastello delicati come rosa chiaro, lavanda e pesca sono ideali per chi vuole aggiungere un tocco di colore senza esagerare.

E per quanto riguarda gli accessori, quali quelli da mettere in valigia per brillare?

In questo caso l’estate 24 si conferma una stagione ricca di accessori, stili e dettagli che aiutano a dare luce e personalità alle nostre teste. Partiamo dai fermagli, quelli con perle, cristalli o decorazioni floreali sono perfetti per aggiungere un tocco esotico e di femminilità ai nostri outfit, così come mollette e pinze colorate. Non mancano gli elastici morbidi in tessuto (scrunchies) con stampe vivaci, perfetti per creare code di cavallo o chignon senza danneggiare i capelli. i cerchietti imbottiti, semplici o decorati, che aggiungono volume e stile. E per finire, tra le acconciature più di tendenza, trecce e treccine, che in questo caso possono essere impreziosite con nastri colorati o metallici per un look boho-chic: perfette per i party estivi sotto le stelle.