La borsa può tranquillamente essere definita la regina degli accessori, il must have di ogni look, il tocco di classe che dona agli outfit un fascino unico e che permette a ogni donna di esprimere al meglio personalità e stile.

Dai grandi classici firmati dai brand più lussuosi della moda, passando per le tendenze che ogni anno fanno capolino sulle passerelle, fino alle suggestioni che nascono dallo Street-style, non esiste un trend unico da seguire, o meglio, sarebbe sacrificante valorizzarne uno rinunciando a tutti gli altri, perché se è vero che le mode cambiano velocemente proponendoci nuovi approcci, nuovi colori, stili e materiali, quando si parla di questo accessorio c’è qualcosa che resta sempre identico a se stesso. Qualcosa che ha a che fare con il fascino sublime e irresistibile che porta ogni donna a dare vita nei propri armadi a infinite collezioni di borse destinate ad aumentare di anno in anno. E se c’è chi è vittima delle tendenze più avanguardistiche – dalla borsa indossata a mo’ di baguette alla mini borsa che ha spopolato su tutte le passerelle, fino alla borsa spaghetti – c’è anche chi non rinuncia ai modelli classici. Modelli che esaltano praticità e comodità, due elementi che rendono la borsa non solo oggetto del desiderio ma anche la migliore amica di una donna.

Ecco, allora, spuntare dalle passerelle della moda autunno/inverno 23-24 le cosiddette “borse basket” o “a secchiello”. Grandi o piccole che siano, le borse che sono disegnate secondo questi modelli, oltre ad allungare un po’ la silhouette di chi le indossa, danno la possibilità di portare con sé davvero l’impossibile e regalano un tocco distintivo e di classe a qualsiasi outfit: dallo stile classico alle ultime tendenze. Sempre per restare in tema di comodità e praticità, questo si che rappresenta un Must Have: parliamo delle borse XXL, compagne perfette per le lunghe e impegnative giornate fuori casa. Ispirati un po’ alla borsa “infinita” dalla quale la bambinaia più famosa del mondo tirava fuori addirittura piante e porta-abiti, questi modelli spaziano dalla pelle all’eco-pelle, dal tessuto più classico – di gran voga righe e fantasie geometriche e floreali – a quello più tecnico, permettendo anche a chi non è proprio Mary Poppins di scegliere la funzionalità che meglio si abbina allo stile personale.

Passiamo ora ai colori, che per la stagione in corso sono ispirati alle tonalità proprie dell’autunno e dell’inverno: una su tutte, il marrone cioccolato che ci portiamo dietro dalla stagione precedente, ma anche il verde salvia e il blu notte, tonalità che dominano le collezioni dei brand più iconici abbinandosi a design unici e sofisticati.

Infine, sempre a proposito di colori, alzi la mano chi ancora non sa che a trionfare sulle passerelle dell’autunno/inverno 23-24 è stato il colore rosso, con tutta la sua energia e la sua passione. Non importa quale sfumatura sceglieremo, ma sempre a giudicare dagli input che arrivano dalle passerelle, sarebbe ideale abbinare il rosso all’intero outfit creando, così, un total look monocromo e irresistibile da cui ovviamente non è esclusa la borsa, che nel suo colore rosso è stata la regina delle sfilate moda e oggi continua a scaldare di personalità e fascino i look di ogni evento glamour.