Una campionessa è tale anche fuori dal circuito delle gare e delle coppe del Mondo.

E Marta Bassino non è solo una sciatrice di livello internazionale: è una campionessa di equilibrio. Con il suo stile di vita autentico, radicato a valori indissolubili come quelli che derivano dallo sport e dal vivere in simbiosi con la natura, rappresenta il modello di atleta e persona che sa prendersi cura di sé. Per questo le abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa in più rispetto alla sua idea di benessere, e lei lo ha fatto tra un allenamento e l’altro, una gara e l’altra, permettendoci di scoprire lati inediti di una donna che conosce il valore delle abitudini che fanno bene.

Il Benessere secondo Marta

Per me rappresenta qualcosa di primordiale. Nella mia vita di tutti i giorni, e in particolar modo nella mia vita professionale, il benessere gioca un ruolo basilare: se al cancelletto di partenza di ogni gara e di ogni nuova sfida non arrivo con la carica e l’energia giuste, sarà difficile per me ottenere i risultati e gli obbiettivi che mi ero prefissata. Per questo, faccio il possibile per restare in forma, non solo dando la corretta attenzione alla mia nutrizione quotidiana, ma concentrandomi anche sul benessere della mia mente attraverso piccoli gesti quotidiani.

Corpo e mente: il binomio alla base dell’equilibrio

Corpo e mente sono per me profondamente uniti. Fuori dai miei impegni agonistici e federali, curo l’aspetto emotivo e mentale attraverso viaggi lontani (ho una passione per le località in cui godermi finalmente il caldo), ma anche con la lettura di nuovi libri che mi permettono di «scoprire» mondi immaginari. Mi piace molto anche vivere il mondo reale dei miei affetti, quello rappresentato da amici e famiglia. Da qualche anno, inoltre, ho intrapreso la pratica della meditazione che mi accompagna quotidianamente e mi aiuta a ritrovare il mio equilibrio e a mantenerlo.

Un buon giorno parte dal mattino

La colazione è senza dubbio il momento più importante della giornata, quello che mi permette di caricarmi e di trovare le giuste energie per affrontare i miei allenamenti quotidiani e le gare più impegnative. Cerco di avere una colazione equilibrata, dando il giusto supporto al mio corpo attraverso fibre, proteine, carboidrati e frutta. Per questo a casa mia non mancano i prodotti Misura, in particolare, i biscotti integrali classici Fibrextra, senza dubbio i miei preferiti e quelli che cerco di portare ovunque con me.

Benessere è anche coccola quotidiana.

Per me «coccola» è sinonimo di tranquillità, di pace e silenzio. Il mio corpo, come il mio viso, sono spesso soggetti a sforzi importanti e a temperature rigide causate dalle condizioni metereologiche con cui ci alleniamo, spesso non favorevoli. Praticando uno sport che ci espone a temperature sotto zero, vento e neve, cerco di proteggere il più possibile la mia pelle dagli agenti atmosferici con una buona idratazione e una buona skin-care quotidiana. Nel mio beuaty-case si trovano solo prodotti naturali e nutrienti capaci di alleviare i sintomi del freddo. E il freddo, il vento e l’impegno fisico che richiede il mio sport fanno sì che sia il riposo l’elemento fondamentale che permette al mio corpo e ai miei muscoli di ricaricarsi. Il sonno, il silenzio e il calore di ciò che per me rappresenta casa sono molto importanti. Poi ci sono le coccole del cibo, perché è positivo anche concedersi delle gratificazioni da questo punto di vista, e i biscotti Fibrextra ripieni di cioccolato sono quelli che solitamente accompagnano le mie tisane a fine giornata.

A proposito di piaceri della gola: lo spuntino perfetto. Qui scivoliamo via rapidamente (crt. ride)! Senza dubbio i Crackers con barbabietola e carota nera della linea Fibrextra Misura!