Sosteneva Ernst Fischer che la mano è il vero organo della civiltà, iniziatore dell’evoluzione umana. Anche per questo risulta prioritario prendersene cura. Le mani, proprio come il viso, hanno infatti bisogno di coccole e idratazione, non è strano quindi che possa esistere una beauty routine da seguire anche nel loro caso. Ne abbiamo parlato con una delle nostre esperte di bellezza, la make-up artist Valeria Rellini.

Valeria, cosa ci consigli di fare per mani sempre sane e in ordine?

Seguire una beauty routine così come per ogni parte del nostro corpo. Si tratta di semplici gesti che se eseguiti con costanza e con la sequenza che vi propongo saranno i vostri alleati per avere mani rigenerate. Partiamo dalla detersione e dall’idratazione: due fasi importantissime per mani davvero sane. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre un sapone neutro a base di Marsiglia, ma anche di praticare un’esfoliazione utilizzando almeno due volte a settimana uno scrub composto da micro granuli che aiutano la rimozione delle cellule morte. La zona in cui insistere è il dorso della mano, andando a levigare anche le pieghe che si formano sulle dita. A questo punto, si passa all’idratazione: utilizziamo innanzitutto un olio per le cuticole e la crema idratante per le mani sia da giorno che da notte, in questo caso consiglio una crema emolliente. Uno degli ultimi segreti è applicare una volta a settimana l’olio di mandorle dolci sulle mani umide e tenerlo in posa per quindici minuti coperte da una pellicola: sarà un vero toccasana!

Le mani sono il nostro biglietto da visita dal punto di vista estetico, ma sono importanti anche per svolgere la maggior parte delle nostre attività e per percepire attraverso il senso del tatto: quanto tutto questo influisce sul loro benessere?

La mano è formata da ventisette ossa che compongono articolazioni molto delicate come quella del polso perciò è importante dedicare la nostra attenzione al loro benessere, e per farlo è sufficiente compiere alcuni semplici esercizi. Uno di essi può essere praticato grazie a un unico strumento: una pallina di gomma o una spugna per lavare i piatti. Basta tenerla tra le mani e stringerla forte con tutte e cinque le dita restando in tensione per una decina di secondi, per poi rilassare: una ripetizione di dieci volte per ogni mano aiuterà alla loro elasticità. Ovviamente, anche i massaggi possono essere molto piacevoli e apportare benefici. Vi svelo dei passaggi molto semplici da praticare come, ad esempio, i movimenti circolari tra le teste distali dei metatarsi o il tiraggio delle dita: da questi semplici gesti si può trarre molto sollievo dopo un’intensa giornata lavorativa!

Passiamo ora alle unghie…

Le unghie sono parte della mano e hanno diverse funzioni, tra cui quella di facilitare la presa e contribuire alla stabilità strutturale delle dita. Un’unghia sana ha la funzione di proteggere dalle lesioni la falange distale, la punta delle dita e i tessuti molli circostanti. Al di sotto del letto ungueale, il sangue scorre nei vasi sanguigni che irrorano la matrice cedendole ossigeno e i nutrimenti necessari: è anche per questo che le nostre unghie crescono. Infine, c’è la lamina ungueale, l’unica parte visibile dell’unghia che è formata da cellule cheratinizzate, ovvero da cellule che si induriscono a contatto con l’ossigeno ma che non hanno alcuna vita, ecco perché al momento del taglio dell’unghia non sentiamo alcun dolore.

E a livello estetico, quali sono le tendenze per la manicure di questo autunno/inverno?

Le unghie sono motivo di molta soddisfazione a livello estetico. Ormai da qualche decennio le estetiste e le onicotecniche svolgono una mole importante di lavoro utilizzando diverse tecniche di smalto che può essere più o meno duraturo nel tempo. La manicure classica con lo smalto che si asciuga all’aria e che ha una durata limitata nel tempo, ma anche il semipermanente, della durata di circa due o tre settimane (questo può dipendere dalla crescita più o meno veloce delle unghie). L’ultima tecnica, però, è la ricostruzione in gel o acrilico che serve ad allungare e donare una forma esteticamente perfetta alle unghie. Inoltre, si possono svolgere diverse tipologie di “Nail Art”, più o meno bizzarre, sicuramente i colori più di trend per le unghie dell’autunno 2023 sono il marrone cioccolato e il borgogna. Poi c’è la tonalità nude che comprende ed esalta l’avvento del Micro French. Delicatissima e raffinata, questa tecnica si caratterizza per un utilizzo più moderato del bianco gesso che viene applicato sulle estremità delle unghie nel classico French.