Tra leggerezza, comodità e versatilità: la nostra selezione dei capi base più essenziali da mettere nella tua valigia estiva per non rinunciare a confort, stile ed eleganza.
Tempo d’estate, tempo di vacanze, tempo di bagagli. Diciamoci la verità: se fino a qualche tempo fa non avremmo rinunciato per nulla al mondo a imbarcare il bagaglio che ci consentiva di portare con noi qualsiasi cosa, anche quella che non avremmo mai usato, oggi siamo sempre più predisposte a rispettare la regola del minimalismo e della “rinuncia” all’insegna della praticità e dell’economia. Se anche tu stai andando verso questa direzione, non potrai che avere la versatilità come filo conduttore nella scelta dei capi e degli accessori che ti accompagneranno nei giorni al mare e nelle notti di festa delle tue vacanze.
Ecco una nostra selezione:
L’asciugamano pareo e la camicia bianca
Il due in uno che non deve mancare nel bagaglio estivo è ovviamente il pareo. Il nostro consiglio è optare per tessuti leggeri e dalle dimensioni ridotte, non solo per una questione di spazio in valigia, ma anche per poter trasformare un telo da spiaggia in una comoda gonna: ideale per creare outfit esotici da indossare nell’aperitivo in spiaggia. Esistono poi anche i due in uno che da un lato sono realizzati in tessuto di cotone, a tinta unita o con stampe estive come vengono proposti dalla maggior parte dei brand che li ha inseriti in collezione, e dall’altro in tessuto per asciugamani. Il compagno di look perfetto in entrambi i casi? La camicia bianca, di cotone o in lino, preferibilmente oversize.
L’abito 24h
Il potere camaleontico dei vestiti estivi fa sì che questo capo sia tra i primi da selezionare. Il nostro consiglio è di sceglierne almeno due, preferibilmente uno corto e uno lungo, che anche attraverso gli accessori possano risultare versatili, e quindi perfetti per il giorno così come per la sera. Evitando il classico dei classici, ovvero il tubino nero, optiamo invece per abiti lunghi a rete, e scegliamo colori caldi e neutri. Altre opzioni valide sono le maxi camicie a righe dai colori vivaci e gli abiti fluidi con stampe ‘boho’. Infine, scegli già gli abbinamenti in tutte le loro versioni possibili, così da selezionare gli accessori: dagli orecchini a cerchio ed espadrillas con zeppa, per le serate fuori, agli occhiali da sole e sandali flat, da indossare in spiaggia o durante le gite turistiche nei luoghi che visiterai.
Sandali bassi e zeppe
La scelta delle scarpe da mettere in valigia è sempre un po’ un problema per le vacanze estive, ma la regola deve essere: il minimo indispensabile. Se sei una sportiva, parti con una scarpa da ginnastica, così da non doverla mettere nel bagaglio o non essere costretta a rinunciare a qualsiasi avventura ti si prospetti, in questo caso porta con te anche un paio di scarpe comode: dai sandali più in voga che spopolano negli outfit delle passerelle e dello street style, al classico sandalo in pelle, modello capri o schiava romana, da abbinare ai tuoi vestiti e ai parei. Se, invece, non puoi proprio rinunciare ai tacchi, le espadrillas con zeppa sono la scelta ideale, da indossare di giorno come di notte. Se ami il classico, metti in valigia un paio di calzature stile friulane: anche in questo caso perfette ed eleganti per tutte le occasioni.
Un costume da bagno che si trasforma in top per la notte
I costumi da bagno trasformabili in top da indossare per i tuoi party sono uno dei capi più venerati della stagione estiva. Non solo aiutano a ottimizzare lo spazio in valigia, ma hanno tutte le qualità per completare (ed elevare) gli outfit notturni. Il segno indiscutibile che rivela quali si adattino davvero all’ibrido costume da bagno-top? Hanno tutti un ingrediente speciale che li differenzia dai modelli più banali: un volant, un taglio asimmetrico, una scollatura all’americana, ma anche i tessuti unici come il coste lucido, il satinato e il lumièr. Per i colori, opta su oro, nero, bianco, bronzo così come su blu scuro e rosso mattone, e il successo dei tuoi outfit serali sarà assicurato. Per gli abbinamenti, dalla gonna a pennello fino al jeans, avrai solo l’imbarazzo della scelta!