Ecco i consigli della make-up artist e nostra esperta di bellezza, Valeria Rellini, per prepararsi al meglio ed esaltare la luce attraverso skin care e nuove tendenze trucco.

Ciao Valeria, è arrivato quel momento dell’anno in cui la luce è protagonista. Come prepararsi, quali trattamenti fare?

La pelle è un organo e in quanto tale è composta da cellule vive, perciò ha bisogno di diverse attenzioni e accortezze durante tutto l’anno, non solo in primavera-estate, anche se i suoi bisogni variano sicuramente anche in base alle stagioni dell’anno e a quelle della vita. Ad esempio, i trattamenti che facciamo durante l’inverno allo scopo di donare compattezza e luminosità al volto non sono adatti in primavera. Chi nutre un’attenzione particolare per la cura della pelle sa che con l’arrivo dei primi soli i trattamenti d’esfoliazione attraverso i peeling chimici sono assolutamente vietati perché possono causare iperpigmentazione, per cui, arrivati in questo periodo il mio consiglio per chi vuole una pelle luminosa, ma non ha ricorso a trattamenti invernali, è quello di utilizzare il metodo d’esfoliazione base, quindi tramite l’azione meccanica dello scrub, intensificando allo stesso tempo la propria skin care con maschere detox e purificanti e sieri adatti alla “skin glow”, ovvero a quella condizione della pelle per cui il suo aspetto appare idratato, senza imperfezioni, macchie e segni del tempo, per cui la luce si riflette sulla sua superficie come fosse uno specchio.

Un viso luminoso è anche sinonimo di uno stile di vita sano ed equilibrato…

Sicuramente, avere uno stile di vita sano aiuta a mantenere la pelle luminosa e giovane. Il consiglio, ormai quasi banale ma purtroppo dal risultato non sempre scontato, è quello di bere tanta, tantissima acqua (almeno 2-3 litri al giorno), seguire un regime alimentare non monotono che limiti alcol, fumo e cibi calorici, fare attività fisica e dormire almeno otto ore per notte. I cambiamenti della nostra pelle derivano non solo dal tempo che passa ma anche dalle nostre abitudini, per questo bisogna osservare bene la pelle e aiutarla dall’esterno con prodotti come creme e sieri adatti alla fase che si sta vivendo, ma anche dall’interno, grazie al sostegno di integratori capaci di riequilibrare eventuali mancanze. Ogni persona ha la sua storia e le proprie caratteristiche che variano da un individuo all’altro: è perciò fondamentale che ci sia un’analisi approfondita per ogni caso, eseguita con l’aiuto di un esperto del settore quale possa essere un’estetista, un dermatologo o altri professionisti, che ci supporti nella scelta dei prodotti giusti per ognuno di noi durante tutto l’anno.

Una volta acquisite le buone abitudini per avere una pelle luminosa, come possiamo difenderla dal sole?

Innanzitutto, limitando le ore di esposizione ed evitando al massimo quelle centrali della giornata in cui i raggi del sole sono più forti e di conseguenza maggiormente dannosi per la nostra pelle e il suo invecchiamento. Come fare è facile e per questo ci sono diversi accessori che possono aiutarci come cappelli e visiere capaci di mantenere in ombra il viso, ma alla base deve esserci sempre e comunque la buona abitudine di usare una crema protettiva che per il viso non dovrebbe mai essere inferiore a 50. Solo così potremo dire di essere in fase difensiva nei confronti del sole e di un’esposizione dannosa e del cosiddetto photoaging.

La luce, un nuovo must che coinvolge anche il make up…

Ebbene sì, la Skin Glow è un must delle tendenze trucco 2024, anche se in realtà già dallo scorso anno se n’era iniziato a parlare dopo che diversi stilisti, celebrity e influencer avevano mostrato un interesse sempre più evidente per quest’immagine di pelle dall’effetto luminoso, quasi tendente al lucido. Se la maggior parte di noi è abituata a utilizzare la cipria e a opacizzare i classici punti della zona T, questa nuova tendenza che riguarda la luce e il glow porta a rafforzare i punti già naturalmente più esposti alla luce come lo zigomo, la punta del naso, l’arco di cupido e l’arcata sopraccigliare. Per prima cosa applichiamo un primer illuminante che grazie alla presenza di micro particelle contribuisce a dare luce alla base, poi passiamo alla scelta di un fondotinta illuminante, solitamente leggero e dalla capacità coprente variabile. A questo punto, è il momento dello strumento fondamentale per il nostro make up illuminante: un buon illuminante, appunto, con cui andremo a valorizzare le parti del viso sopra menzionate per poi finire con un ottimo olio glow da applicare sulle labbra. Sono sicura che questo nuovo trend aprirà molti spunti nel mondo del make-up.