Febbraio è il mese dell’amore e a noi piace pensare che il tempo che dedichiamo al nostro benessere e alla nostra bellezza sia segnato da momenti in cui sappiamo amarci regalandoci coccole e attenzioni speciali. Ecco perché abbiamo chiesto alla nostra esperta di make-up, Milena Domizi, qualche utile consiglio per scegliere e usare i pennelli, sempre più nella classifica dei validi alleati per il nostro trucco, che sia quello di tutti i giorni o un trucco speciale.

Perché i pennelli rappresentano un plus per il nostro make-up?

L’utilizzo dei pennelli è di fondamentale importanza per diverse ragioni: innanzitutto, consentono di applicare il trucco con maggiore precisione rispetto alle dita garantendo un controllo più accurato sulla quantità di prodotto distribuito, evitando quindi anche inutili sprechi. Permettono, inoltre, di sfumare il prodotto in modo efficace creando transizioni più naturali tra i colori ed evitando così delle antiestetiche linee nette. Grazie alle diverse strutture delle setole (più o meno lunghe, dense, tonde, piatte, etc.) ciascun pennello assicura una distribuzione uniforme del prodotto sulla pelle, evitando grumi o accumuli. Esistono infatti pennelli appositamente progettati per diverse aree del viso, più o meno estese, che consentono una stesura uniforme ed omogenea. L’uso dei pennelli, infine, migliora di gran lunga la performance del trucco, garantendo risultati professionali e a lunga tenuta.

Quanti usarne e come usarli?

Per ottenere una base trucco completa e performante, si può considerare l’utilizzo di almeno quattro pennelli.
Correttore: usate un pennello piccolo tondo con una setola corta, meglio se tagliata leggermente in diagonale (quasi a simulare la forma di un polpastrello) per applicare il correttore in modo preciso nelle zone più piccole e incavate del viso, come contorno occhi e contorno naso. Fondotinta: utilizzate un pennello a setole molto dense e non troppo lunghe. La forma deve essere tonda, dalla punta sferica, in modo da accompagnare tutta l’area del volto in maniera avvolgente e applicare il fondotinta in modo uniforme. Contouring: per definire a livello tridimensionale gli incavi del viso (zigomo, mandibola, naso) scegliete un pennello angolato e stretto. L’applicazione sarà in questo modo precisa e circoscritta alle zone che vogliamo mettere in evidenza. Blush: scegliete un pennello tondo, a setola lunga e morbida (cosiddetto a “fiamma”) per applicare il prodotto in modo soft e naturale nella parte alta dello zigomo. Per la cipria consiglio, invece, una spugnetta in velluto, così da fissare meglio la nostra base, insistendo sulle zone che tendenzialmente si lucidano prima.

Qualche consiglio utile alla loro conservazione e pulizia?

La pulizia regolare dei pennelli è di fondamentale importanza. Anzitutto per mantenere l’igiene dei vostri accessori beauty evitando contaminazioni di batteri, ma anche per ottenere risultati ottimali. Almeno 1/2 volte a settimana bagnate i pennelli con acqua tiepida e poi insaponate le setole con movimenti circolari. Usate un sapone solido neutro (consiglio quello di Marsiglia). Risciacquate e ripetete l’operazione finché la setola non risulta completamente pulita. Lasciate quindi asciugare in posizione orizzontale su un piano assorbente (un tappetino di spugna o un asciugamano). Assolutamente bandito phon o altre fonti di calore per velocizzare l’asciugatura: andrebbero a compromettere la rilegatura delle setole e potreste dire addio ai vostri pennelli!