Bentornata Milena! Parliamo di estate e luce: quali sono i segreti per avere e valorizzare un incarnato naturale e luminoso?

L’obiettivo principale del porre attenzione costante alla skin care è esattamente quello di ottenere una glowy skin, tutto l’anno. Dare luce alla pelle significa proprio dedicarle tempo, pratica quotidiana e cosmetici specifici. Il segreto è la combinazione di esfoliazione e idratazione. Uno scrub eseguito 1/2 volte la settimana aiuta a eliminare le cellule morte accumulate sullo strato superficiale della cute e permette alla pelle di rinnovarsi, stimolando quindi il turnover cellulare che ci consente di prolungare la durata della nostra amata tintarella. Dopo l’esfoliazione, è fondamentale un boost di idratazione. Consigliatissime le maschere viso da tenere in posa qualche minuto per poi essere risciacquate, io consiglio quelle a base di olio di cocco, di jojoba – che rafforza la barriera cutanea -, di burro di karité e miele – che mantengono la cute morbida e liscia – ma anche maschere a base di argilla bianca purificante e caffeina, quest’ultima dall’effetto tonificante.

Quando parliamo di estate parliamo anche di luce che può danneggiare la nostra pelle: come difendersi in modo adeguato?

A tutti piace avere un colorito baciato dal sole, ma non sempre i raggi UV sono alleati di un’epidermide sana. Al contrario, rappresentano la causa primaria del foto invecchiamento e, nei casi peggiori, di malattie. La protezione dal sole non si ferma soltanto all’applicazione della crema con filtro spf in base al proprio fototipo. Ecco alcuni accorgimenti da adottare durante la bella stagione per salvaguardare la salute della nostra pelle. Innanzitutto, è consigliabile seguire un’alimentazione ricca di betacarotene, antiossidanti e vitamina C; assumere integratori per l’abbronzatura con melanina che consentono di prolungarne la durata e prevenire le scottature; indossare un cappello per proteggerci dalla luce eccessiva, soprattutto nelle ore di punta; bere molta acqua per mantenere il giusto livello di idratazione ma anche vaporizzare spesso durante la giornata una face mist per reintegrare l’idratazione persa e remineralizzare la pelle. Infine è fondamentale a fine esposizione applicare un buon dopo sole, possibilmente a base di aloe vera.

Affrontiamo ora la skin care per un viso a prova d’estate ma senza macchie.

A causa dei raggi ultravioletti, durante il periodo estivo è bene sospendere tutti i trattamenti esfolianti con acidi. L’unico trattamento che si può fare anche in questo periodo è il peeling con acido mandelico (derivato della mandorla dolce) che non causa fenomeni di fotosensibilizzazione. Di conseguenza, è assolutamente non consigliato usare prodotti con acido glicolico, acido salicilico e altri AHA derivati dalla frutta. Il motivo? Possono sensibilizzare la pelle, inducendola a reagire producendo più melanina. Nella routine quotidiana puntiamo quindi su sieri antimacchia, in particolare quelli che contengono vitamina C, ad azione antiossidante e illuminante, in grado di attenuare la visibilità delle rughe e delle ipercromie cutanee, e arbutina, un estratto attivo di origine vegetale noto per il potere disinfettante e depigmentante. Ovviamente, non può mancare lo step successivo: una crema solare con SPF elevato e, perché no, ad azione antiage (a base di acido ialuronico).

Ci consigli un make up che illumini le nostre notti estive?

Per restare in tema, quest’anno l’effetto al naturale è sicuramente di gran moda: il trend è mostrare la pelle truccata ma in modo molto delicato, quasi impercettibile. Il nude rappresenta il make-up che maggiormente evoca questo concetto: il trucco c’è, ma non si deve notare. L’imperativo è “scintillare” e per ottenere una pelle di cristallo, la cosiddetta glass face, risulta fondamentale illuminare labbra, occhi e viso nei punti strategici. Vediamo insieme i passi per realizzare un trucco veloce e baciato dal sole (o dalla luna!). Prima cosa: il viso deve essere ben idratato (così i prodotti si fonderanno perfettamente con l’incarnato). La consueta base con fondotinta in questa stagione lascia il passo a un correttore fluido, tono su tono, applicato solo sul contorno occhi per schiarire e illuminare, palpebra compresa. Per fissarlo e togliere l’effetto lucido, applichiamo sopra un velo di cipria in polvere libera con un pennello o una spugnetta in velluto. Per amplificare l’abbronzatura e definire i volumi del viso, optiamo, invece, per una combinazione di blush pink Barbie opaco, da applicare su gote, tempie e dorso del naso, insieme a un illuminante color champagne (anche in gocce) da picchiettare sulla parte alta dello zigomo, sulla punta del naso, sul mento e nell’angolo interno dell’occhio. A questo punto, brillerete di luce propria e non vi resterà che indossare un bellissimo mascara, meglio se waterproof, e un gloss nude sulle labbra.