Come ogni anno arrivano loro a illuminare quello che solitamente servono a spegnere: parliamo dei protagonisti dell’estate, gli occhiali da sole.

Immancabili accessori che ci accompagnano come amici fedeli nel corso delle lunghe giornate estive e che sempre più dettano personalità e stile di chi li indossa. Ci proteggono dalla luce fin dal mattino e ci aiutano a nascondere momenti di stanchezza, ma ci illuminano soprattutto di glamour e colore. E a giudicare dalle ultime sfilate SS24, di colore non ne manca. E se come tutti gli amanti degli accessori una sezione fondamentale delle tue collezioni è composta proprio dagli occhiali da sole, allora già saprai che non basta possederne uno o due paia perché ogni occasione è buona per indossare modelli unici e originali, che spaziano dalle ultimissime tendenze ai ritorni di fiamma dal tocco vintage.
Scopriamo, allora, qualche trend imperdibile.

 

EXTRA LARGE
In caso di dubbio, gli occhiali da sole extra large sono sempre una buona opzione. Aiutano a nascondere le occhiaie e la stanchezza, aggiungono eleganza al look finale e fanno la differenza con la loro semplice presenza. I modelli proposti dai marchi che dettano le ultimissime tendenze in fatto di moda vanno dall’imponenza delle dimensioni alla semplicità retrò delle forme.

IL TRIANGOLO SI
Piccoli, triangolari e neri: gli occhiali triangolari hanno rappresentato un trend di grande successo per tutto il 2023 e sembra che continuino a essere indossati e amati anche nella stagione attuale. Moderni o retrò, valorizzano tutti i volti: se ancora non li hai indossati, li adorerai.

UN TUFFO NEL PASSATO E NEL BIANCO
Lasciamo da parte la forma per parlare di colori. Tra i design un po’ più “minimalisti” spiccano quelli con montatura bianca. Un po’ diva anni Sessanta, un po’ pop star anni Novanta, le montature bianche non smettono di accompagnare i cambiamenti che raccontano tendenze orientate a un futuro che ama valorizzare una classicità iconica.

COLORFUL
Oltre alle montature bianche, avranno successo anche i design a colori. Giallo, rosso, verde o blu, l’importante non è la tonalità che si sceglie, ma che sia vivace e accattivante. Insomma, un meraviglioso accessorio per dare un tocco di colore al proprio stile senza dover optare per abiti che si allontanino dal neutro.

AVIATORI
La cosa più classica che vedremo quest’estate saranno i soliti aviatori, ma con un twist: le lenti dovrebbero essere calde (e leggermente opache), e la montatura spessa e nera. Dall’eleganza timeless e dalla versatilità sorprendente, sanno dare a ogni look quel tocco di personalità che non lascia spazia a interpretazioni.

RETRÒ MON AMOUR
E a proposito di stili che evocano un elegante passato, si sa che il mondo della moda è ciclico, ecco allora il ritorno degli occhiali con montatura in metallo dorato in stile retrò, oggi tra i più ricercati. Eleganti e diversi, avere a portata di mano occhiali da sole di questo calibro è un segnale di stile non banale. E se sono di (tanti) anni fa, meglio è.
Da qualche stagione, infine, sono tornati di tendenza gli occhiali con montatura stretta che insieme a quelli XXL sono tra i preferiti di celebrities e “fashioniste”. Nonostante il trend del maxi, questi modelli più leggeri e minimal continuano a riscuotere successo, soprattutto con look casual e street.