Comfort e leggerezza: i trend, i ritorni e le novità che segnano la moda della primavera 2024.

Da New York a Milano, da Parigi a Londra passando per Copenaghen, tra gli innumerevoli trend che hanno animato le passerelle delle fashion week preannunciando la prossima stagione primaverile, non c’è dubbio che il comfort sia stato uno degli elementi più in voga e gradito dagli stilisti, cosi come dalle stesse celebrities che da sempre incarnano i nuovi diktat della moda. Il perché è facile da spiegare: la comodità rappresenta un must have in linea con le ultimissime tendenze, ma comunque sempre legato a una tradizione di eleganza di origine classica. Un comfort che oggi si veste di minimalismo, ma anche di sartorialità, e che diventa il tratto distintivo di chi sceglie la semplicità e la trasversalità degli outfit all’insegna del dinamismo contemporaneo.

Dal punto di vista del Prêt-à-Porter, elementi come la t-shirt bianca, basica, unisex e facile da abbinare, oppure il denim, che diventa un tessuto prezioso grazie a bagni speciali o lavorazioni di alta sartorialità, o ancora il blazer, dalle linee strutturate che all’occorrenza diventa un mini abito per la sera, così come il pantalone o la gonna dai tagli morbidi, sono l’essenza di un guardaroba minimal, ma in grado di osare. Must have che raccontano una donna audace, che sa stupire con approcci genderless, senza dimenticare la semplicità di un’eleganza che non ha tempo. Anche dal punto di vista delle calzature, la comodità è stata declinata attraverso la proposta di infiniti modelli di ballerine ma anche con la presentazione da parte di numerosi stilisti delle cosiddette scarpe pantofola, calzature la cui costruzione si riduce all’essenziale includendo unicamente il tessuto o la lavorazione a maglia, di cui sono composte, abbinati a una sottilissima suola. Non mancano poi gli stivali invernali più amati dalle dive, riproposti in chiave “bella stagione”, o i celebri zoccoli che portano la comodità fuori casa, ormai ampiamente sdoganati dalla moda attuale come pezzo must have, che personalizzati con dettagli inediti, colorati e divertenti sono stati protagonisti delle collezioni di diversi stilisti. Ma a sottolineare questo ritorno alla comodità è stato ovviamente il trionfo delle sneackers, scarpe che occupano un posto speciale nel guardaroba di ogni donna, oltre che sulle passerelle, in quanto capaci di alleggerire look dal tono formale o valorizzare capi dal taglio classico, grazie a un tocco di colore e contemporaneità.

Sempre più richiesti, infine, abbigliamento tecnico e capi per le attività all’aria aperta che sposano le esigenze di un Lifestyle sano e dinamico.

Negli ultimi due anni, infatti, sempre più brand specializzati nello sport si sono confrontati con collezioni trasversali, ampliando così i loro target di clientela, o è avvenuto il contrario, ovvero che famosi brand di moda abbiano intrapreso collaborazioni con i marchi più prestigiosi dello sport. Segno, anche in questo caso, di quanto il mondo della moda lifestyle e quello della moda sportiva, da sempre sinonimo di comodità, abbiano dei confini sempre meno definiti e sappiano spaziare in ambiti in cui è l’esigenza di comfort e leggerezza a essere protagonista.