Energia del vento in Cina PROGETTI DI COMPENSAZIONE CO2

Energia del vento in Cina

Lo scopo del progetto è di generare energia elettrica rinnovabile e fornirla alla Rete del Nord Est (NEPG) della Cina

Acquistiamo crediti di CO2 certificati generati da un progetto che ha previsto l’installazione e la gestione di 200 turbine eoliche con una capacità di 1.500 kW ciascuna. Poiché attualmente la rete di quell’area del Paese è alimentata principalmente da energia prodotta da combustibili fossili, il progetto sta portando a notevoli riduzioni delle emissioni di gas serra globali. (GHG). Per l’annullamento 2023 abbiamo usato gli ultimi crediti dall’eolico in Cina (per una parte dei prodotti compensati) e poi usato i nuovi da idroelettrico India.

Energia Idroelettrica in India PROGETTI DI COMPENSAZIONE CO2

Energia Idroelettrica in India

Il progetto mira a generare energia idroelettrica rinnovabile e fornirla alla rete settentrionale indiana

Il progetto consiste in una centrale idroelettrica ad acqua fluente sul fiume Alaknanda, il principale affluente del Gange, un fiume perenne nello stato di Uttarakhand, in India. La centrale è composta da 4 unità da 82,5 MW ciascuna, per una capacità installata totale di 330 MW, e produce energia pulita e rinnovabile. Questa energia viene fornita alla rete settentrionale indiana, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili nel Nord dell’India.

Principali benefici sociali ed economici:

Riduzione delle emissioni di gas serra rispetto allo scenario base dominato da combustibili fossili

Creazione di occupazione locale sia durante la fase di costruzione che operativa

Contributo all’economia locale e regionale

Riduzione delle emissioni di altri inquinanti atmosferici, come SO2 e fuliggine.

CO<sub>2</sub> compensata: cosa vuol dire? Contribuisci anche tu alla cura dell'ambiente

CO2 compensata: cosa vuol dire?

Qualunque attività dell’uomo, dal costruire una casa a produrre un biscotto, genera emissioni di CO, uno dei gas più nocivi per il clima. Compensare le emissioni vuol dire bilanciare la quantità di CO legata a una specifica attività con vari interventi che invece sottraggono questo gas o ne evitano nuove emissioni, come per esempio piantare alberi e produrre energia da fonti rinnovabili.

Contribuisci anche tu alla cura dell'ambiente