La filiera controllata direttamente da noi è cresciuta e ha interessato complessivamente 5.000 ettari di coltivazioni (raccolto 2022, + 600 ettari rispetto al 2021). Le attività di tale filiera vengono seguite e controllate da un gruppo di esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che conduce sperimentazioni sulle migliori varietà di grano e sulle pratiche colturali sostenibili.
Nel 2022, abbiamo incrementato l’impegno nella messa a punto di pratiche agronomiche innovative avviando un progetto pilota di agricoltura 4.0. La sperimentazione ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità degli attuali protocolli di produzione dei cereali grazie all’utilizzo di sistemi digitali di supporto alle decisioni agronomiche (DSS). Questo tipo di strumento integra differenti tecnologie e modelli di analisi in grado di raccogliere ed elaborare grandi quantità di informazioni (caratteristiche del terreno attraverso mappe satellitari, parametri metereologici, modelli previsionali, ecc.), per restituire all’agricoltore indicazioni puntuali sulle specifiche pratiche da adottare (Agricoltura di precisione). Ad esempio, in che misura e con che variabilità fertilizzare il terreno in maniera specifica per singolo appezzamento, al fine di massimizzare la resa agronomica e minimizzare l’impatto ambientale.
Per fare dei buoni prodotti ci vogliono buoni principi. Noi stiamo mettendo a punto una serie di regole per i nostri fornitori che a partire dal 2021 permetteranno di applicare misure per la salvaguardia delle api, progressiva diminuzione della chimica in agricoltura, avvicendamenti colturali per combattere l’impoverimento dei suoli.
Un grandissimo impegno, quello sulla tutela della natura e della biodiversità, che non stiamo prendendo alla leggera e su cui oggi non vogliamo fare annunci a effetto: per cambiare realmente le cose occorrono tempo, impegno, risorse e capacità di coinvolgere chi lavora sui campi e fornisce cibo a tutti noi, innovazione. Ma possiamo dire fin da oggi che chi sceglierà assieme a noi la strada del rispetto dell’ambiente naturale e della qualità verrà premiato.
Molti degli elementi chiave dei prodotti Misura nascono nel nostro Paese, che ha legislazioni e controlli severi sulla qualità delle materie prime alimentari. Con rispetto per il benessere animale.
Piccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!
Mangiare in modo sostenibile non significa solo acquistare e scegliere prodotti stagionali o biologici, ma compiere quotidianamente una serie di buone azioni che ci orientino a pratiche sostenibili.
Lo spreco di cibo rappresenta un enorme problema ambientale ed economico: un tema complesso da affrontare, ma per il quale tutti noi possiamo fare la differenza cambiando abitudini e comportamenti.
Per vivere in un mondo a misura di ambiente dobbiamo tutti essere protagonisti di un cambiamento. Ecco una guida pratica alla sostenibilità per ridurre, giorno dopo giorno ed erre dopo erre, il nostro impatto sul pianeta…
Accedi all’area stampa per scaricare tutti i materiali del progetto A Misura D’Ambiente e contattare l’ufficio stampa Misura.
Area Stampa