SOSTENIBILITÀ
A MISURA DI AMBIENTE
Tutela della natura, corretto utilizzo delle risorse, packaging riciclabile, sono i principi che ci guidano per il benessere di oggi e soprattutto quello di domani.
CINQUE PASSI NELLA SOSTENIBILITÀ
Siamo di fronte a un grande cambiamento del nostro ambiente e del nostro clima. Per questo noi di Misura – un’azienda che da sempre lavora per migliorare il benessere delle persone con un’alimentazione attenta – scegliamo di aprire la strada a grandi cambiamenti. E di fare da subito cinque passi importanti e innovativi per l’ambiente e la sostenibilità.
Packaging Riciclabile
Leggi
Nuove foreste per l'italia
Leggi
Materie prime sostenibili
Leggi
Protezione del clima
Leggi
Lotta allo spreco di cibo
Contribuisci anche tu alla cura dell’ambiente
CO2 compensata: cosa vuol dire?
Qualunque attività dell’uomo, dal costruire una casa a produrre un biscotto, genera emissioni di CO2, uno dei gas più nocivi per il clima. Compensare le emissioni vuol dire bilanciare la quantità di CO2 legata a una specifica attività con vari interventi che invece sottraggono questo gas o ne evitano nuove emissioni, come per esempio piantare alberi o produrre energia da fonti rinnovabili.
Contribuisci anche tu alla cura dell’ambiente
Il nostro impegno nel ridurre la plastica
A Misura di Terra
Nel mare, in natura, sui marciapiedi delle nostre città, addirittura nei nostri cibi. La plastica usa e getta è troppa, troppo spesso non raccolta e non trasformata in nuova plastica. Noi di Misura abbiamo deciso di ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica nei nostri packaging, utilizzando 149 tonnellate di imballaggi in plastica in meno rispetto al 2021.
Inoltre, grazie all’impegno nella riprogettazione dei nostri pack, abbiamo ottenuto il prestigioso riconoscimento del premio Conai 2023 per l’ecodesign, che ci è stato conferito grazie alla riduzione della quantità di imballaggio utilizzato, mantenendo al contempo gli standard quantitativi dei nostri prodotti.
Il nostro impegno nel ridurre la plastica
Boschi per il futuro, l’impegno di Misura
A Misura di Verde
Il progetto, seconda fase della CicloAppennina, prevede la realizzazione di tre “Boschi per il futuro”, tre vivai in campo aperto che saranno a disposizione della collettività per produrre alberi per i prossimi anni. Il progetto nasce da un’esigenza che si sta delineando sempre con maggiore chiarezza: per ridurre l’inquinamento, contrastare il dissesto idrogeologico, ripristinare i paesaggi, sanare le isole di calore urbane bisogna forestare in modo corretto e per questo è fondamentale l’uso di sementi autoctone e con un ricco patrimonio genetico, per assicurare piante più resilienti anche per affrontare i mutamenti climatici.
Boschi per il futuro, l’impegno di Misura
Una scelta di campo
A Misura di Filiera
Il nostro impegno verso modelli via via più sostenibili non può restare confinato a quello che possiamo fare noi, ma deve allargarsi anche a tutta la catena dei fornitori che condivide i nostri valori sulla sostenibilità.
Una scelta di campo
Energia dalla Natura
A Misura di Clima
Il clima sta cambiando. Oggi come oggi non sappiamo cosa potrà succedere alla biodiversità, all’andamento della pioggia e addirittura alle stagioni. Ma non è vero che non possiamo fare nulla. Anche qui, possiamo scegliere.
Energia dalla Natura
Insieme al Banco Alimentare per ridurre lo spreco di cibo
A Misura di lotta allo spreco
Quello che non può essere venduto, ma che è buono per il consumo umano, viene destinato al progetto “No Hungry”. In un’ottica di lotta allo spreco alimentare e di sostegno al tessuto sociale, collaboriamo costantemente con Banco Alimentare dal 2017 per ridurre lo spreco di cibo e dare sostegno alle persone in difficoltà. Per questo nel 2022 abbiamo consegnato al Banco Alimentare oltre 1,8 milioni di porzioni.
APPENNINO BIKE TOUR
A Misura di due ruote
Misura, da sempre attenta al benessere delle persone, vuole contribuire al grande viaggio in bici lungo gli Appennini realizzando in ognuna delle 44 tappe della Ciclovia dell’Appennino colonnine di riparazione e ricarica delle bici elettriche, più alcune aree di sosta attrezzata.
APPENNINO BIKE TOUR
IL DIARIO GREEN
Piccoli gesti, scelte alternative e cambio di prospettiva: sono questi i presupposti per comportamenti eco-friendly con i quali, ogni giorno, tutti noi possiamo contribuire personalmente a salvaguardare la salute del nostro pianeta. Che la rivoluzione verde abbia inizio!
Vivere in maniera sostenibile: la regola delle cinque ERRE!
Per vivere in un mondo a misura di ambiente dobbiamo tutti essere protagonisti di un cambiamento. Ecco una guida pratica alla sostenibilità per ridurre il nostro impatto sul pianeta…
Leggi
La spesa sostenibile
Mangiare in modo sostenibile non significa solo acquistare e scegliere prodotti stagionali o biologici, ma compiere quotidianamente una serie di buone azioni che ci orientino a pratiche sostenibili.
Leggi
La mobilità elettrica e alternativa sempre più a portata di tutti!
È finita l’epoca della pigrizia: dai monopattini elettrici agli hoverboard passando per le classiche biciclette, la mobilità urbana si fa elettrica, smart e con un occhio sempre più attento alla sostenibilità.
Leggi